Un lavoro devastante

Oggetto: Umidità muri

Corpo del messaggio:
salve, io ho un problema di condensa, di più vicino ai serramenti in alluminio, che d’inverno sono freddi, e provocano la condensa, ma anche in alcune zone delle pareti interne.
La casa è al primo piano, sotto c’è un’altro appartamento (senza muffa), senza isolamento e con riscaldamento simile,  sopra il mio appartamento c’è la soffitta praticabile, come isolamento ho installato all’interno pannelli in stiferite spessore 40 mm.
Forse l’intonaco è poco traspirante, sospetto che per velocizzare il lavoro sia stato miscelato troppo cemento.
Se il riscaldamento viene alzato il problema diminuisce ma non  scompare (ovviamente le pareti più calde provocano meno condensa).
Ho provato con pitture antimuffa previo lavaggio con ipoclorito, ma il problema si ripresenta.
Igrodry risolverebbe secondo voi?
Saluti

————

Gentile signore purtroppo applicare pannellature sintetiche all’interno del suo appartamento è stato un errore colossale in quanto è andato ad eliminare totalmente la traspirazione muraria che è la proprietà essenziale per mantenere la muratura e l’ambiente abitato in condizioni ottimali.

L’abitudine di isolare, che è una moda che sta dilagando negli ultimi anni, apporta pochissimi benefici e tantissimi problemi (come sta verificando lei stesso).

Il nostro prodotto può sicuramente far qualcosa, nel senso che sarà in grado di risanarle il primo strato di intonaco molto meglio di una pittura termica, ma poi verrebbe a mancare la capacità di smaltimento dell’umido, onere che compete alla restante muratura, e che ora è isolata totalmente dall’intonaco.

Purtroppo non ha grandi scelte, se non potrà rimuovere tali pannellature, dovrà aumentare per forza la ventilazione interna aprendo più di frequente le finestre e maledire chi le ha consigliato una simile soluzione.

Se comunque, prima di effettuare costosi cambiamenti, vorrà provare il nostro prodotto, le posso dire che sicuramente alcuni miglioramenti li troverà di certo…

Posted in: Domande degli utenti

Share
Share