Umidità
L‘umidità è un parametro usato per misurare la quantità di vapore acqueo contenuto all’interno di una massa d’aria.
Si può far distinzione tra umidità relativa ed assoluta.
L’umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi che è contenuta in un metro cubo di aria ad una certa temperatura e pressione. L’umidità assoluta tende ad aumentare al crescere della temperatura.
Molto più usata (per ragioni pratiche) è l‘umidità relativa che esprime, in percentuale, il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuta in una massa d’aria e la quantità massima che la stessa può contenere nelle medesime condizioni di temperatura e pressione. L’umidità relativa fornisce perciò informazioni su quanto una massa d’aria è lontana dalla condizione di saturazione.
Poichè la capacità dell’aria di contenere vapore acqueo aumenta con la temperatura, ne consegue che, lasciando invariate la quantità di vapore acqueo contenuta in un certo volume d’aria e la pressione, l’umidità relativa diminuisce all’aumentare della temperatura e viceversa. Questo perchè al crescere della temperatura è richiesta una maggiore quantità di vapore acqueo per raggiungere la saturazione.