Volta

Struttura di copertura di varia forma, le sue parti principali sono: il fronte, il suo prospetto frontale; mossa o linea d’imposta, la linea d’intersezione fra la perete verticale e la superficie curva della V.; l’intradosso, la superficie concava della V.; l’estradosso la superficie convessa della V. I principali tipi di V. sono:”
Volta a botte, è costituita da una porzione di superficie cilindrica, delimitata da due generatrici (le linee d’imposta), e due archi direttrici. Gli archi direttrici sono in genere a tutto sesto, ma possono essere anche a sesto ribassato, policentrico, ellittico, ecc.
Volta a crociera, è formata da due V. a botte che s’intersecano perpendico- larmente.
Volta a padiglione, è formata da quattro o più unghie (tante quante sono i lati del poligono su cui è impostata), che derivano dall’intersezione con piani verticali di una V. a botte.
Volta a schifo, è formata tagliando con un piano orizzontale una V. a padiglione o a botte.
Volta anulare, ha le linee d’imposta curvilinee ed inclinate.
Volta conica, è quella in cui una delle due direttrici non è un arco ma un singolo punto.
Volta conoidica, è quella in cui i due archi direttrici hanno diverso raggio.
Volta a bacino, ha la superficie intradossale a forma di emisfero, o di calotta sferica, è sempre impostata su piante circolari o ellittiche.
Volta a vela, è una volta a bacino, sezionata con quattro superfici verticali, ottenendo quattro archi che sono le linee d’imposta della V. a vela stessa.
Volta a cupola, risulta dalla combinazione di una V. a vela e di una V. a bacino o a padiglione.

Share
Download Tooltip Pro
Share