Persiana

Chiusura mobile posta esternamente alle finestre, con lo scopo di attenuare l’illuminazione, e la luce diretta del sole, permettendo il passaggio dell’aria. Le P. si possono dividere in tre categorie principali: a sportello girevole, a sportello scorrevole, avvolgibili.
I primi due tipi sono detti P. alla romana; sono costituiti da un telaio perimetrale cui viene fissata una serie di tavolette inclinate dall’interno verso l’esterno, fisse o mobili.
Il sistema di apertura nelle P. a sportello girevole avviene per movimento a ribalta con cerniere verticali, mentre nelle P. a sportello scorrevole il movimento è di scorrimento, per mezzo di rotelle, su due rotaiette poste sul davanzale, all’inteno del muro perimetrale; tale sistema rende molto difficili gli eventuali interventi di manutenzione o di riparazione all’apparato di scorrimento.
I materiali impiegati nella costruzione delle P. alla romana sono il legno, e più raramente l’alluminio, e le materie plastiche, recentemente viene impiegato il ferro zincato, specialmente nelle grandi città per protezione dai furti.
Le P. avvolgibili sono costituite da tante stecche sottili (in legno o in materie plastiche) di adatto profilo, tenute assieme da laminette di acciaio; la P. avvolgibile scorre verticalmente dentro due guide metalliche fatte ad U fissate agli stipiti del vano, avvolgendosi su un rullo sistemato in un incasso collocato sopra l’architrave.

Share
Download Tooltip Pro
Share