Glossary
- ObeliscoMonumento commemorativo dell’antico Egitto, a forma di tronco di piramide quadrata, molto lungo e sottile; la pietra utilizzata era in genere la sienite, talvolta il basalto, la punta veniva spesso dorata perché riflettesse i raggi del sole. L’O. più alto è quello, incompiuto, che si trova(...)
- OgivaleArco a sesto acuto.
- OikosAmbiente delle case antiche, destinato ai lavori femminili. Se ne ha un esempio nella casa di Priene.
- OmettoVedi Monaco.
- OpistòdomoNei templi classici era la parte opposta ed uguale al pronao; aperta verso l’esterno e quasi sempre non comunicante con la cella.
- Opus alexandrinumTipo di mosaico (vedi) con disegni in bianco e nero, utilizzato per pavimenti.
- Opus caementiciumImpasto che i romani utilizzavano, o per formare il nucleo centrale delle strutture murarie, che all’esterno dovevano presentarsi con superfici regolari e piane, o nelle fondazioni, o ancora nei sottofondi stradali; costituito da frammenti lapidei, caementa, disposti più o meno alla rinfusa e(...)
- Opus incertumStruttura muraria in uso nell’antica Roma; il paramento era composto da pietrame informe, che veniva rifinito agli angoli con zone di mattoni
- Opus mixtumStruttura muraria in uso nell’antica Roma; il paramento era composto da zone di tufo e filari, variamente disposti, di mattoni.
- Opus reticulatumStruttura muraria in uso nell’antica Roma; il paramento era composto da blocchetti di tufo piramidali con la base quadrata in facciata, disposti con rotazione di 45°.
- Opus signumVedi Mosaico.
- Opus spicatumStruttura muraria in uso nell’antica Roma; il paramento era composto da pietre rettangolari disposte a spina di pesce.
- OrchestraNel teatro greco era lo spazio circolare, non lastricato, posto fra la scena e la cavea, dove il coro recitava e danzava.
- OrnatoIl complesso dei motivi ornamentali che decora l’architettura degli edifici.
- OrsaturaLavorazione dei conci che consiste nel pulimento mediante sfregamento con una pietra dura.
- OttàstiloTempio antico la cui facciata è composta da otto colonne. Il Partenone di Atene è O. (anche octàstilo)
- OttoneLega di rame e zinco. Gli O. si contraddistinguono con un numero progressivo che indica il loro tenore in rame (sigla UNI: OT60, al 60% di rame; OT63, al 63% di rame; OT72, al 72% di rame). L’O. è impiegato per la fabbricazione di oggetti ornamentali o di arredo, di pezzi meccanici,(...)
- ÒvoloTipo di modanatura avente il profilo a forma di quarto di cerchio, in genere questa è ornata da piccoli motivi a rilievo detti ovoli, divisi fra di loro da un altro motivetto a rilievo, il dardo o la freccia o lancetta, nome che deriva dalla sua forma. La modanatura ad O. termina nell’angolo,(...)

