Glossary
- BarbacaneQualsiasi struttura di rinforzo per costruzioni terrestri o navali (dalla scarpata di rinforzo ai piedi di un edificio, al puntello collocato obliquamente a sostegno di un muro). Anche feritoia lasciata nello spessore di un muro per permettere lo scolo delle acque.
- BardiglioVarietà di marmo di varie gradazioni; B. comune con tinta bluastra uniforme; B. turchino con tinta più carica; B. fiorito con venature in nero.
- BargelloIl palazzo dove aveva sede il bargello (ufficiale che sovrintendeva alla polizia), e il carcere che, in genere era situato nei sotterranei dello stesso palazzo. Noto è quello di Firenze (Palazzo del Podestà) costruito circa il 1250 in stile gotico.
- BarraProfilato metallico ottenuto a caldo per laminazione, oppure a freddo per trafilatura, può avere sezione poligonale o tonda. Le barre ad aderenza migliorata costituiscono le armature delle strutture in calcestruzzo armato, la loro superficie è dotata di rilievi che favoriscono l’adesione del(...)
- Barriera al vaporeMateriale con bassa permeabilità e quindi alta resistenza al passaggio del vapore, viene collocato nella parte interna (faccia calda) dell’isolante termico nelle pareti composte. Generalmente è costituita da carta Kraft con bitume oppure da un sottile foglio di alluminio o di polietilene.
- Barriere architettonicheImpedimenti che rendono difficile o impossibile l’accesso ad edifici o a spazi all’aperto e l’utilizzo di servizi ed attrezzature pubbliche, da parte degli utenti portatori di handicap fisici (utilizzo della sedia a ruote, mancanza della vista, ecc.). L’inaccessibilità riguarda gradini, rampe(...)
- BarullaArco in muratura che collega le teste dei piloni nelle fondazioni a pozzi o a piloni in muratura. Anche un tipo di centina per costruire gli archi.
- BasaltoRoccia vulcanica povera di silice ma ricca di ferro, magnesio e calcio. E’ molto pesante, dura e tenace; di colore scuro (verde scuro, bruno rossastro, nero). In genere è impiegata come materiale per pavimentazioni.
- BasamentoLa parte inferiore di un edificio o di un monumento, ha funzione costruttiva e/o decorativa. Forme caratteristiche di B. sono: il piedistallo di statue o monumenti onorari isolati; il podio del tempio romano; i piani inferiori di certi palazzi che costituiscono lo zoccolo dell’intera facciata(...)
- BasculanteSistema di apertura per serramenti di finestre, per porte di accesso a box per auto. Il movimento avviene attraverso la rotazione attorno ad un asse orizzontale più una traslazione verso l’alto, secondo una direzione parallela al piano del serramento.
- Base (colonna)Elemento che nella colonna o nel pilastro si interpone fra il fusto e le parti sottostanti della costruzione, in genere è una modanatura a sezione quadrata detta plinto.
- BasilicaNell’antica Roma era l’edificio pubblico adibito a luogo di riunione, dove si amministrava la giustizia e si effetuavano contrattazioni commerciali. La sua forma era rettangolare con navata centrale fiancheggiata da due (o quattro) minori, più basse, divise da colonne; sul fondo di uno dei(...)
- BasolatoPavimentazione stradale carreggiabile realizzata con basoli; elementi lapidei tagliati a spacco (porfidi, quarziti, ecc.) a contorno poligonale, murati su sottofondo di calcestruzzo o poggiati su sottofondo in terra battuta.
- BassorilievoOpera scultorea sopra un piano di fondo con un rilievo inferiore al normale. Se- condo le proporzioni della plasticità dell’opera si distingue il mezzo rilievo, il bassorilievo, il rilievo schiacciato e il rilievo abbassato (vedi anche altorilievo).
- Bastarda (malta)Malta nella quale sono presenti, oltre alla calce, altri leganti come cemento e gesso; nelle malte per stucchi è presente, come inerte, la polvere di marmo.
- BastioneOpera di fortificazione costituita da un argine di terra o muratura, recinto da un corso d’acqua. La pianta poligonale del B. racchiudeva la piazza da difendere. I lati del poligono erano muniti ai vertici di corpi avanzati, chiamati salienti, di forma trapezoidale o triangolare. La parte(...)
- BattentePuò significare sia la parte dell’imposta di un serramento, che chiudendolo conbacia con lo stipite, la soglia e l’architrave, o con l’altra imposta (battuta); sia la parte dello stipite o della soglia su cui batte l’imposta nel chiudere.
- BattiscopaStriscia di legno, grès, marmo, oppure pietra (di altezza da 6 a 16 cm, e di spessore circa 2 cm), collocata alla base delle pareti interne e lungo le rampe di scala, che protegge l’intonaco e la tinteggiatura da urti e da macchie derivanti dalle operazioni di pulizia dei pavimenti.
- BattisteroEdificio o cappella della chiesa dove si compie il sacramento del battesimo. I più antichi battisteri imitavano la forma del bagno romano, quindi costituiti da una sala circolare, con nicchie e colonne, coperta da una cupola e con un bacino nel centro. In seguito il B. assunse forma(...)
- BattutoPavimento per interni ed esterni. Il B. di cemento è costituito da un sottile strato (da 1 a 2 cm) di pastina di cemento, su un sottofondo di conglomerato cementizio (da 8 a 15 cm); lo strato superficiale, dopo il getto, viene trattato in modo da avere una superficie compatta, e viene rigato a(...)
- BaulettoPuò significare sia il laterizio utilizzato per copertina a parapetti, a muricciuoli, ecc., sia la protezione alle tubazioni orizzontali che sopportano carichi potenzialmente dannosi; costituita da un sottofondo, da un rinfianco e da una cappa, per uno spessore medio di circa 15 cm.
- BeccatelloMensola che rinforza e sostiene una trave infissa nel muro, in genere sostiene i correnti in aggetto del tetto
- BentoniteRoccia composta essenzialmente di un minerale argilloso, montmorillonite o beidellite. Ha la proprietà di assorbire acqua fino ad un massimo di 20 volte il volume iniziale.
- BèolaRoccia metamorfica gneissica a tessitura tubolare. Facilmente separabile in lastre piane, e per questo usata principalmente per pavimentazioni di scale, marciapiedi, ecc. (utilizzata soprattutto in Lombardia). (anche bèvola)
- BertescaParte delle fortificazioni: specie di torre munita di feritoie. Anche balcone in legno di alcuni palazzi pubblici del Medioevo o ancora impalcatura sospesa.
- BetonTermine francese che significa calcestruzzo.
- BiaccaCarbonato basico di piombo. Usatissima in passato come pigmento base (bianco) per vernici ad olio, ma annerisce alterando i colori ed è velenosa; per questo oggi è sostituita dall’ossido di zinco e il bianco di titanio.
- BibliotecaEdificio dove si leggono e custodiscono libri. Le antiche biblioteche erano organizzate in modo che gli studiosi prendessero loro stessi i libri dagli scaffali, quindi era costituita da grandi sale, di nobile architettura, con ricche scaffalature alle pareti (es. la Laurenziana a Firenze, la(...)
- BicromiaPittura o decorazione, per sintesi sottrattiva, con due tirature soltanto (es. arancio e il verde-blu).
- BiettaBarretta metallica, detta anche chiavetta o chiavella, che serve ad impedire lo scorrimento o la rotazione di due pezzi a contatto. Anche il laterizio che è fra due volterrane.
- BìforaApertura, che sia porta o finestra, divisa, sulla fronte esterna, in due parti uguali mediante una colonnetta, pilastrino, piantone od altro. Oltre alla sua funzione estetica, ha pratica utilità nell’essere, spesso, supporto dell’infisso.
- BigèminaApertura, che sia porta o finestra, suddivisa in quattro parti. Esempio sono quelle del Palazzo Venezia a Roma.
- BinateSi dice sia di colonne disposte a due a due; sia due finestre separate da breve spazio
- BinderConglomerato bituminoso, a base di bitume, sabbia e pietrisco, che si applica, in uno strato di 5-10 cm di spessore, tra fondazione e strato d’usura nelle pavimentazioni che debbono sopportare un traffico pesante per evitare cedimenti, ondulazioni o fratture del manto stradale.
- BioarchitetturaDisciplina che studia le proprietà fisiche dei materiali usati nell’edilizia in relazione alla salute dell’uomo.
- BiscottoTerracotta o terraglia o porcellana dopo la prima cottura, priva cioè di vetrina.
- BisèllioSedile usato nella Roma antica nel quale potevano sedere due persone; in genere largo sedile, riccamente decorato. Due magnifici esmplari di B. furono ritrovati a Pompei.
- BiselloBordo molato della lastra di vetro.
- BitumeMiscela untuosa, nera e fragile; liquida o solida (ammollisce a circa 50 °C), utilizzata per ricoprire la massicciata delle strade. Il B. è contenuto nell’asfalto.
- Blindo (a)Tavolato o assito usato per realizzare muri portanti o pareti interne; formato da tronchi d’albero appena sgrossati, oppure tavoloni piallati e squadrati. Tali elementi sono sovrapposti l’uno sull’altro nel senso della lunghezza; la connessione è assicurata da incastri più o meno complessi,(...)
- Blocco pieno e semipienoElemento in laterizio, impiegato nelle murature portanti, di forma parallelepipeda recante sulla fascia o piatto, incavi di limitata profondità oppure fori verticali passanti; che nel blocco pieno costituiscono una superficie inferiore o uguale al 15% della superficie della stessa fascia; nel(...)
- Bocca di lupoApertura che si pratica nella parete verticale di un locale sotteraneo o interrato, per dare aria e luce dal piano stradale. (anche boccadilupo)
- BocchettoneElemento di raccordo tra il canale di gronda o il piano in pendenza della terrazza e il pluviale. In genere anche il giunto che collega tubi e rubinetti ad altri tubi, negli impianti idraulici.
- BocciardatoSuperficie, spesso lapidea, trattata con la bocciarda; grosso martello avente l’estremità della bocca dotata di più punte piramidali l’una accanto all’altra. Tale lavorazione può chiamarsi anche picchiatura
- BoiaccaImpasto molto fluido di un legante con acqua (ad es. boiacca cementizia).
- BollettonatoPavimento costituito da pezzi irregolari di marmo o travertino (di dimensioni variabili da 6 a 15 cm, e di spessore da 2 a 4 cm); allettati e stuccati i giunti con malta di cemento. (o bullettonato)
- BolzonePaletto o bietta di ferro che, infilata all’estremità di una catena da muro, serve a contrastarla.
- BorchiaPiastra metallica, in genere circolare e convessa, con funzione estetica per coprire la testa di uno stelo penetrato in un materiale più tenero.
- Bordo sgreggiatoQuando una lastra di vetro è tagliata senza eccessiva rifinitura.
- BordonaleTrave maestra.
- BòtolaApertura sul pavimento, di dimensioni ridotte con chiusura che ristabilisce la continuità del pavimento, e mette in comunicazione, per mezzo di una scala, ai vani di sotto. Anche le aperture che si trovano sulle strade e permettono l’accesso alle fogne.
- BottazzoMarmo del colore dell’ardesia chiara.
- Bow WindowBalcone, chiuso da finestre, sporgente per uno o più piani della facciata di un edificio; costituisce un’appendice dello spazio interno, fortemente illuminata, ragione per cui venne introdotta nei paesi nordici, ma diffusa dappertutto con l’architettura moderna; sia per l’esigenza estetica(...)
- BronzoCategoria di leghe metalliche costituita principalmente da rame, che conferisce malleabilità con proporzione superiore al 70%, e da stagno, che conferisce durezza. Il termine viene usato anche per le leghe rame-silicio (B. al silicio), rame-berillio (B. al berillio), rame-manganese (B. al(...)
- Buccia d’aranciaTrattamento delle superfici di pareti appena tinteggiate; battute con le setole di una spatola, l’aspetto diventa simile alla buccia di un’arancia.
- BugnaConcio sporgente con regolarità dal vivo del muro, per accentuarne il contrasto chiaroscurale. La B., generalmente di forma quadrata o rettangolare, può essere: piana, con contorni netti e superficie levigata; a cuscino, con superficie convessa e forme mollemente arrotondate; sagomata, quando(...)
- BuleutèrioEdificio nell’antica Grecia adibito alle riunioni del consiglio cittadino, che sorgeva per lo più nell’agorà.
- BulldogSistema di unione dei vari componenti di una costruzione in legno lamellare. I vari pezzi convergenti in un nodo, vengono fresati e nella fessura risultante sono introdotte lamine di acciaio sagomate, fissate al componente mediante perni passanti. Il risultato è un nodo senza elementi(...)
- BulloneElemento di collegamento, formato da uno stelo metallico cilindrico, recante ad una estremità una testa quadrata o esagonale, e all’altra una filettatura a vite, più o meno estesa, su cui si avvita un dado per stringere l’accoppiamento. I B. possono essere grezzi, calibrati o ad alta(...)
- BulzoneBarra metallica di ancoraggio di una putrella alla muratura portante.
- C.A.D.Computer aided design o disegno assistito. Programma software per il disegno architettonico, meccanico, geografico ed altro genere.
- C (profilati a)Profilati a caldo di acciaio, detti anche profilati ad U. Tali lettere indicano la forma della sezione piana trasversale. Vengono prodotti in due serie unificate: serie normale (norma UNI 727-728); serie rinforzata (norma UNI 1086-1087). La serie normale ha l’altezza variabile da 30 a 300 mm,(...)
- CalafatareOperazione che si compie per rendere stagna una qualsiasi giunzione o una commessura tra due lamiere, o tubi, o altri pezzi metallici. Nelle costruzioni navali la giunzione fra due elementi di legno è ottenuta cacciando a forza nell’interstizio stoppa e catrame; per le lamiere del fasciame(...)
- CalandraturaOperazione che si compie per spianare, lucidare, curvare tutto ciò che entra in commercio sotto forma di fogli, utilizzando la calandra, macchina dotata di rulli.
- CalastrelliCollegamenti rigidi (in genere di ferri piatti o angolari) utilizzati nella realizzazione di pilastri composti metallici (es. unione di due profilati a C).
- CalcareRoccia sedimentaria costituita essenzialmente di calcite (appartiene a questo tipo di roccia il marmo di Carrara).
- CalceLegante usato per comporre malte aeree e malte idrauliche. E’ costituita da ossido di calcio ottenuto dalla cottura di pietra calcare a circa 800 °C, si ottiene così la C. viva, facendola fermentare con acqua si ottiene la C. spenta. Se la quantità di acqua è in eccesso si ottiene una pasta(...)
- Calce idraulicaE’ ottenuta dalla cottura di calcari più o meno argillosi, cioè contenenti silice e alluminia, ha la caratteristica di far presa sia all’aria, sia sott’acqua. E’ debolmente idraulica se proveniente da calcari col 5-8% di argilla; mediocremen- te idraulica coll’8-18%; idraulica col 15-19%; ed(...)
- CalcestruzzoMiscuglio di malta di calce con ghiaia, o frantumi di pietre e mattoni. Il C. cementizio ha come legante malta di cemento e sabbia. Per la resistenza meccanica del C. è molto importante il rapporto acqua/cemento: il rapporto più corretto è pari a 42/100. In un metro cubo di calcestruzzo di(...)
- Calcestruzzo armatoStruttura composta da C. e barre in acciaio a sezione circolare, dove il C. ha il compito di assorbire le sollecitazioni di compressione, mentre l’acciaio, ha il compitio di resistere alle sollecitazioni di trazione. Ne risulta che la struttura può resistere a sollecitazioni di compressione,(...)
- Calcestruzzo armatoIl calcestruzzo armato o conglomerato cementizio armato (comunemente chiamato cemento armato) è un materiale usato per la costruzione di opere civili, costituito da calcestruzzo che è una miscela di cemento, acqua, sabbia e aggregati (cioè elementi lapidei, come la ghiaia) e barre di acciaio(...)
- Calcestruzzo a faccia vistaUtilizzato nelle superfici degli edifici senza essere ricoperto da intonaco, ottenendo vari aspetti, anche esteticamente pregievoli, che si possono ottenere tramite varie tecniche: le cassaforme, generalmente in legno duro, ma anche in acciaio, quest’ultime per ottenere superfici notevolmente(...)
- CalcinazioneCottura delle pietre da calce.
- CaldanaSottile strato (4 –5 cm) di ghiaia minuta e malta, fatto per spianare a livello un solaio o un sottofondo, sul quale viene allettato uno strato di malta dello spessore di 1 cm e viene posto in opera il pavimento.
- CalettareUnire due parti di una struttura, in genere di legno, introducendo una sporgenza su una parte e una corrispondente cavità nell’altra, così da combaciare perfettamente sia in altezza sia in larghezza.
- CalidàrioSala riscaldata nelle antiche terme romane per prendere il bagno caldo e sudare.
- Camera a cannaStruttura leggera usata per controsoffitti; costituita da un’armatura principale di legno appoggiata alla muratura portante. Alla struttura è fissato uno strato di sottilissime canne o reti metalliche rivestite di intonaco. La C. a canna fu molto usata nell’epoca barocca che realizzò con tale(...)
- Camera d’ariaSpazio vuoto ottenuto nello spessore di un muro, per isolamento termico.
- Camera di equilibrio o campanaLocale di lamiera di acciaio che sovrasta il camino e ne costituisce l’ingresso nelle fondazioni idrauliche; serve ad equilibrare la pressione fra l’interno del cassone e l’esterno.
- CaminoImpianto che permette l’accensione del fuoco all’interno di un edificio, allontanandone i prodotti della combustione. E’ costituito da un pianale rialzato, il focolare, sul quale arde la legna. Il fumo viene raccolto da una cappa, cioè dall’imboccatura della canna fumaria attravrso la quale(...)
- Camino dei cassoniTubo di lamiera di ferro del diametro da 0,75 a 1,20 m che mette in comunicazione con l’esterno la camera di lavoro del cassone impiegato nelle fondazioni pneumatiche, e viene allungato man mano che il cassone affonda.
- CampanileCostruzione elevata, a forma di torre, a pianta quadrata, circolare o poligonale che termina con un locale, detto cella campanaria, dove alloggiano le campane. Il C. a vela, forse la tipologia più antica, è una sopraelevazione del tetto delle chiese, con delle finestre nel cui vano sono(...)
- CampataDistanza tra i due sostegni di una trave, di un arco, di due pali elettrici del telegrafo, ecc. La C. di una cattedrale è formata da quattro robusti pilastri che sorreggono un soffitto a volta, una serie di campate costituisce la navata.
- CampigianaLaterizio più grande di un ordinario mattone ma con piccolo spessore impiegato per coprire pavimenti soprattutto di terrazzi
- CanalaturaIncavo che si trova sotto il gocciolatoio di una cornice, per impedire all’acqua piovana di scorrere lungo il muro.
- CanaleIl solco che è formato dalla scanalatura delle colonne.
- Canale di grondaL’acqua meteorica proveniente dalle falde della copertura a tetto (dalle linee di compluvio e displuvio per le coperture piane) è convogliata verso i centri di raccolta, bocchettoni, per essere da questi incanalata negli elementi orizzontali, con pendenza da 0,2 a 5%, detti appunto canali di(...)
- CanastroDifetto del legname, in particolare di conifere, consistente nell’indurimento e arrossamento del legno del tronco, nella zona dove esso è meno protetto dal vento. Dà luogo a imbarcamento, a contorcimento della fibra, ecc.
- CanèforaFanciulla, dell’antica Grecia, che portava sul capo canestri con oggetti di culto, tale figura è ripresa nella pittura, nella scultura, ma soprattutto nell’architettura come elemento verticale portante simile alla cariatide.
- CannelloSpecie di bastoncino che riempie le scanalature di alcune colonne.
- CantèrioTrave maestra o bordonale.
- CantinaLuogo di un edificio completamente o parzialmente interrato, adibito alla conservazione del vino. Caratteristica essenziale è la sua temperatura; che deve essere costantemente fresca, ma asciutta, per questo avrà un buon isolamento dal terreno sottostante e nella copertura, se non inserito in(...)
- CantinellaElemento di legno dolce, di norma d’abete, a sezione rettangolare. Di dimensioni variabili a seconda delle regioni: - Belluno lunghezza m 4, sezione da 15x30 a 40x40 mm - Bolzano lunghezza da 2 a 4 m, sezione da 25x40 a 35x50 mm - Genova lunghezza da 3 a 8 m, sezione 35x40; 40x60 mm -(...)
- CantoAngolo fatto da due muri che si incontrano, sia dalla parte esterna sia dalla parte interna. Quello della parte esterna si chiama più propriamente cantone.
- CantonaleFerro profilato ad L, detto anche angolare
- CaoliniteMinerale di colore bianco o tinte diverse se impuro: silicato idrato di alluminio. Costituito essenzialmente da caolino e di molte altre argille. Di solito si presenta in masse squamose poco coerenti o terrose, rarissimo invece in cristalli.
- CapitelloParte terminale di una struttura di sostegno ad andamento verticale (colonna o pilastro) a contatto con la sovrastante struttura di regola a sviluppo orizzontale. Ha larghissima varietà di forme in tutte le architetture del passato, si possono tuttavia distinguere fra le parti che lo(...)
- CappaStrato di materiale impermeabile steso su una struttura muraria per impedire eventuali infiltrazioni d’acqua, in genere costituito da asfalto o da pastina di cemento. La C. è soprattutto usata nell’estradosso delle volte; quando queste sono in muratura la C. è costituita da uno strato di malta(...)
- CappellaPiccolo edificio adibito a culto, isolato o incorporato in un edificio più grande (chiesa, palazzo, castello, ecc.), può essere anche un settore o una rientranza della chiesa. Celebri: la Sistina a Roma, le Medicee in S. Lorenzo a Firenze, degli Scrovegni a Padova.
- Cappotto (isolamento a)Si utilizza se l’intonaco non può aderire direttamente al supporto oppure quando si preferisce lasciare uno strato di microventilazione fra intonaco e supporto; tra questi ultimi due strati si inseriscono reti di armatura.

