Glossary
- CapraSostegno fornito di piedi: in legno, usato da muratori e imbianchini formato da una traversa con due gambe a V rovescio. In legno o in ferro, per carichi piuttosto grandi, formata da tre travi disposte a piramide e unite da una legatura al vertice, dove è attaccato un apparecchio di(...)
- CapriataStruttura reticolare in legno o ferro o calcestruzzo armato che sostiene la copertura a falde inclinate. "La C. palladiana è il tipo più semplice, le sue parti principali sono: i puntoni, le due travi di falda; la catena, asta orizzontale che contrasta la spinta laterale dei puntoni; il(...)
- CarabottinoNella costruzione navale significa: graticolato, formato di strisce di legno connesse al medesimo livello fra loro, impiegato per coprire il pavimento in zone dove si raccoglie acqua (ponti, sentine). Ormai si intende con tale termine la disposizione di elementi di qualsiasi materiale che(...)
- CariatideStatua femminile utilizzata al posto di una colonna o pilastro, che sostiene le sovrastanti membrature architettoniche (architrave). Simili sono gli atlanti, i talamoni, le canefore.
- CarotaCampione di roccia, di forma cilindrica e di varie dimensioni, che si stacca dalla massa originaria mediante le operazioni di carotaggio.
- CarpenteriaÈ il complesso delle opere di strutture portanti in calcestruzzo armato di un edificio. Nei progetti esecutivi, i disegni di C. mostrano, con idonee rappresentazioni e dimensionamenti, tutti gli elementi strutturali: pilastri, travi, solai, ecc. (con la posizione, e dimensione di tutti i(...)
- Cartonfeltro bituminatoMateriale di impermeabilizzazione, costituito da uno strato di fogli di amianto, o vetro, o juta, o cotone, impregnati fino a saturazione di bitume. Può essere utilizzato a più strati, usato generalmente per le coperture piane.
- CartongessoPannelli formati da gesso in lastre rivestite, sulle due facce, da fogli di cartone; usati per realizzare pareti divisorie e tramezzi, lo spessore varia da 10 a 25 mm.
- CasaComplesso di ambienti, riuniti in un organismo architettonico rispondente alle esigenze necessarie alla vita domestica dei suoi abitatori. Se isolata ed utilizzata da una sola famiglia si dice C. unifamiliare. - Case a schiera: serie di case unifamiliari, generalmente da uno a un massimo di(...)
- CascameResidui, in particelle più o meno grandi, utilizzabili che provengono dalla lavorazione di un altro prodotto (legno, fibre tessili, carta, ecc.).
- Cassaforma a perdereQuando è impossibile il recupero della cassaforma dopo la presa del calcestruzzo, ad esempio nel caso di una soletta posta molto vicina alla superficie del terreno.
- CasseroCassa di legno, o acciaio, o alluminio, o plastica, o altro materiale, che riproduce esattamente la forma delle strutture (portanti o di rivestimento) da eseguire in calcestruzzo, armato o no. L’armatura, se presente, viene posta nella cassa prima del getto di calcestruzzo. (anche cassaforma)
- CassettoniIncavi di forma geometrica ricavati nei soffitti piani o nelle volte in muratura a scopo decorativo. In origine tale sistema veniva a formarsi naturalmente dall’incrocio delle travi di un soffitto. Già nell’architettura greca i cassettoni avevano funzioni estetiche oltre che decorative. Finti(...)
- CassoneCassaforma con o senza fondo utilizzata nelle fondazioni in presenza di acqua; aperta sul lato alto per consentire il riempimento finale. Viene appoggiata sul terreno di fondazione, oppure penetra in esso, in questo caso è sprovvisto di fondo e se ne rende tagliente il bordo inferiore. (anche(...)
- CastelloEdificio fortificato, cinto di mura con torri e bastioni per dimora e difesa dei proprietari terrieri e dei signori feudali. Anche borgo chiuso da mura e per lo più situato su un’altura.
- CatacombaCimitero sotterraneo a inumazione dei primi cristiani, deriva dalla denominazione topografica ad catacumbas, perché il primo sorse in un avvallamento naturale del terreno sulla Via Appia presso la basilica di S. Sebastiano. Consisteva in una rete di gallerie o ambulacri, in più ordini o piani,(...)
- CatenaBarra di ferro, usata per consolidamento statico posta a contrasto tra muri opposti. Frequenti le C. in ferro nei porticati a volta sostenuti da colonne, dei sec. 15° e 16°. Anche una delle parti della capriata, sottoposta a sollecitazione di trazione detta anche tirante.
- CatinoSemicalotta che copre e chiude superiormente absidi e nicchie.
- CatogeoTermine antico che indica sia il pianterreno delle case sia i sotterranei dove si conservano in fresco gli alimenti. Per analogia anche i cimiteri sotto terra e i templi scavati nella roccia come in Egitto e in India.
- CatrameProdotto bituminoso, viscoso o liquido derivante dalla distillazione dei carboni fossili fuori dal contatto dell’aria nelle officine del gas e nelle cokerie. Esistono diversi tipi in base al carbone utilizzato: C. di lignite, C. di litantrace, C. di scisto, C. di torba, ecc.
- CattedraSeggio collocato in alto rivestito, in genere, da un baldacchino dove stanno il Pontefice, o i Vescovi durante le funzioni.
- CattedraleChiesa principale della diocesi dove si trova la cattedra. Celebri quelle gotiche, soprattutto in Francia, quali: la C. di Meaux, la C. di Reims, la C. di Laon, la C. di Notre-Dame a Parigi, la C. di Chartres; ma anche in Inghilterra con la C. di Canterbury, ecc. Caratterizzate tutte da un(...)
- CaucciùSostanza estratta da un albero del Brasile, che costituisce l’elemento essenziale della gomma elastica. In genere si intende con tale termine una vasta gamma di tipi di gomma naturale.
- CàveaNegli antichi teatri e anfiteatri era la parte dove stavano gli spettatori, fatta a gradini; sfruttando il declivio naturale del terreno oppure sorretti da impalcature.
- CavedioNella casa romana era il cortile scoperto, oggi è uno spazio, all’interno di un edificio, di dimensioni trasversali molto ridotte, ma alto quanto tutto il fabbricato destinato ad arieggiare, talvolta ad illuminare scale, corridoi e bagni; in genere destinato a contenere le canalizzazioni(...)
- CavettoModanatura formata da un quarto di circonferenza. (anche guscio, sguscio)
- CavigliaGrossa vite a legno per il fissaggio delle rotaie a suola alle traverse di legno.
- CellaParte del tempio classico chiusa da muri, dove era posta la statua del nume; spesso suddivisa in tre navate da file di colonne, anche su due ordini sovrapposti; v. ipetrale. (anche naos)
- Cella solareDispositivo che utilizza semiconduttori i quali, esposti alla radiazione solare, generano corrente elettrica.
- CembraVedi Apòfige.
- CementiteVernice opaca, a forte pigmentazione, adatta per legno, muri e metalli. Costituita da una miscela di olio di lino crudo, olio polimerizzato e resina esterificata, in genere di colore bianco.
- Cemento adesivoPresenza nell’impasto di malta adesiva, per la presenza di caseina in grande proporzione rispetto a cemento, cariche ed additivi. Adatto per l’incollaggio di elementi ceramici di dimensioni fino a circa 20x20 cm.
- Cemento alluminoso o fusoOttenuto dalla calcinazione spinta di una mescolanza molto omgenea di calcare e bauxite; il processo di presa è molto lento, ma di rapido indurimento. Resistenza a compressione: dopo 3 giorni 325 kg/cmq; dopo 28 giorni 525 kg/cmq.
- Cemento-amiantoConosciuto principalmente con il nome commerciale di Eternit. Composto di una pasta di acqua, cemento idraulico a lenta presa e fibre di amianto che, attraverso lavorazione, viene ridotta in fogli. Questi, allo stato umido, possono essere foggiati in varie forme oppure sovrapposti a formare un(...)
- Cemento armato precompressoLavorazione del cemento armato che permette di sfruttare adeguatamente le elevatissime qualità meccaniche di alcuni acciai speciali; attraverso la compressione preventiva del conglomerato, ottenuta per mezzo di vari sistemi: a fili aderenti, l’armatura viene pre tesa prima del getto di(...)
- Cemento d’altofornoOttenuto con la macinazione, senza aggiunta di materiali inerti, mescolando il clinker puro di cemento e scorie basiche d’altoforno a coke sotto forma di sabbia vetrificata, derivanti dalla produzione di ghisa.
- Cemento normale o PortlandBrevettato nel 1824 con il nome di Portland perché, una volta impastato con acqua e indurito, è molto somigliante alla pietra da costruzione che si ritrova nell’isola di Portland. Ottenuto dalla cottura (a circa 1400°C) di marne naturali o mescolando calcare e materia argillosa e successiva(...)
- Cemento pozzolanicoOttenuto dalla macinazione, senza aggiunta di materie inerti, mescolando clinker puro di cemento e pozzolana.
- CenacoloVedi Triclinio.
- CenotàfioTomba vuota. Monumento sepolcrale in onore di illustri defunti senza che la salma del defunto stesso vi sia sepolta. Esempio di C. è la tomba di Dante in S. Croce a Firenze.
- CèntinaStruttura provvisoria di legno o di tubi di acciaio a sostegno degli archi e delle volte durante la costruzione, formata da due parti: la centinatura o incavallatura, con lo scopo di sostenere il carico, costituendo l’ossatura della C.; e il manto o dossale che dà la forma alla volta o all’arco.
- CertosaMonastero di certosini (dalla Grande Chartreuse vicino a Grenoble, convento di S. Brunone, X sec.) caratterizzato da due chiostri contigui alla chiesa, intorno ai quali sorgevano le celle uguali fra loro e isolate. Le più famose in Italia sono: la C. di Pavia, la C. di Bologna (fondata nel(...)
- Chiave (disposizione in)Nella muratura di mattoni indica la disposizione dei mattoni stessi con il lato lungo normale alla fronte del muro. Anche elemento costruttivo di ferro che si dispone orizzontalmente secondo la corda di un arco, ancorandolo con le murature che lo fiancheggiano per contrastare le spinte(...)
- Chiave di voltaElemento dell’arco; concio, posto alla sommità dell’arco o della volta. Se l’arco o la volta è costruita con struttura laterizia o a getto, e la C. non è elemento ben definito, si intende solo il punto centrale e più alto della volta. (anche serraglia o cuneo)
- ChiesaEdificio dedicato al culto cristiano, dove i fedeli convengono per la preghiera e per assistere alle sacre funzioni. Essenzialmente le tipologie sono due: la basilica e lo schema della pianta centrale. Può considerarsi un fenomeno di compenetrazione tra i due schemi l’innesto della cupola(...)
- ChioscoPadiglione di forma rotonda o poligonale, formato di colonnine che sostengono una cupola, come luogo di riposo in giardini o terrazze. Oggi anche piccolo edificio, talora di carattere e materiali provvisori, per vendita di cose minute.
- ChiostrinaPiccolo cortile interno destinato generalmente ad arieggiare ed illuminare scale ed ambienti di servizio.
- ChiostroCortile interno di un monastero: collega la chiesa con i vari fabbricati monastici, cinto da porticati ed è spesso a due piani, nell’interno del C. si trova di regola il pozzo, talora entro un’edicola addossata ad un lato o al centro, e in alcuni casi, come nelle certose, il cimitero dei(...)
- CibòrioPiccolo tabernacolo posto sopra l’altare per custodirvi l’Eucarestia.
- CiclòpicoStruttura muraria composta di grandi blocchi collocati in opera senza regolarità. Esempi le mura di Micene in Grecia, di Ferentino nel Lazio, ecc. (anche pelàsgico)
- CicognaFerro inchiodato o murato al canale di gronda e che ne fa il sostegno; ha una forma semicircolare.
- CimasaQualunque modanatura curva e sporgente. In genere si intende l’insieme di modanature a coronamento di un elemento architettonico, quale un piedistallo, una mensola, ecc.
- CìmbiaVedi Apòfige.
- CiottoloSasso di fiume che la corrente ha arrotondato e levigato.
- CircoEdificio scoperto la cui pianta era simile a quella dell’ippodromo greco: destinato alle corse dei carri e ai pubblici giochi. Caratteristica la pianta allungata con i lati brevi semicircolari, gli altri due rettilinei. Sue parti: l’arena, dove si svolgevano le corse e i giochi, sulla quale(...)
- CistercenseCostruzione, in genere abbazia, eretta dalla comunità religiosa dei Cistercensi, di cui fu divulgatore S. Bernardo; diffusero le tradizioni costruttive e le forme architettoniche sviluppatesi in Francia nel sec. XII. Tanto che l’introduzione in Italia dell’architettura gotica si attibuì(...)
- CisternaSerbatoio sotterraneo per conservare l’acqua piovana. Realizzato per lo più in muratura; provvisto di filtri depuratori sui condotti di adduzione e valvole per lo scarico periodico (spurgo). L’attingimento va fatto esclusivamente per mezzo di pompe.
- Città giardinoComplesso urbanistico composto da edifici di limitato volume e distribuiti entro aree libere, secondo indici prestabiliti che tendono ad una bassa densità abitativa e carattere largamente estensivo. Questo tipo di urbanizzazione è applicabile nei quartieri periferici delle grandi città,(...)
- Classe di consumo energeticoLa classe di consumo energetico (detta anche classe di efficienza energetica). è una suddivisione della scala di consumi normata dall'Unione europea. Essa indica appunto i consumi annuali espressi in kWh tramite lettere dalla A+++ alla G. Le fasce di consumo corrispondenti a una classe variano(...)
- CloàcaCondotto sotterraneo costruito allo scopo di portare ad un fiume o direttamente al mare i rifiuti dell’abitato e le acque piovane. Costruite già nei tempi antichi in Mesopotania.Grandioso esempio la C. Massima di Roma costruita nell’epoca dei Re; in grossi blocchi di pietra uniti a secco per(...)
- Coccio pesto o macinatoTipo di intonaco ottenuto impastando calce e granuli provenienti dalla macinazione di elementi in laterizio.
- CòcleaPorta nell’anfiteatro da cui entravano le belve nell’arena. Il sistema delle scale a chiocciola.
- Coda di rondineIncastro che congiunge due pezzi di legno; uno dei due ha un prolungamento a sezione trapezoidale con la base maggiore verso l’esterno, l’altro in corrispondenza ha un incavo a forma del pezzo compagno. Ha notevole resistenza anche a sforzi di trazione.
- CoibenzaCapacità di un corpo di essere cattivo conduttore di calore e di elettricità.
- CollarinoElemento formato da un tondino ed un listello posto fra il termine superiore del fusto della colonna e il capitello.
- ColmareccioLa trave di colmo, parallela agli arcarecci, di una copertura a due spioventi.
- ColonnaElemento verticale, di sezione circolare, che ha la funzione di sostenere strutture sovrastanti quali muro, solaio, tetto, arco, volta, o adoperato solo in funzione decorativa. La C. è formata da base, fusto e capitello. In Grecia la C. nei tre ordini, dorico, ionco e corinzio; è scanalata,(...)
- Coltello (muro a)Muro di mattoni messi uno sull’altro nel senso dello spessore. (anche coltellato o muro in foglio)
- ComignoloLa parte terminale della canna fumaria del camino (vedi), che sporge al di sopra della copertura dell’edificio. Anche linea di colmo: la parte più alta del tetto dove si incontrano gli spioventi.
- CommessuraIl luogo dove due elementi, due parti, due lastre e simili, sono uniti insieme. (anche commettitura)
- CommettituraVedi Commessura.
- Compensato (legno)Pannello ottenuto da fogli assai sottili (3 o più) di legname detti piallacci o sfogliati, che vengono disposti in modo alternato con le fibre incrociate e vengono poi incollati e sottoposti a forti pressioni. Il C. di legno è abbastanza flessibile e assai resistente. Lo spessore varia da 3 a(...)
- CompluvioLinea o punto dove confluiscono le acque piovane raccolte dalle falde sia inclinate a tetto, sia piane (v. displuvio). Nell’antica casa romana con tale termine si indicava l’apertura quadrata o rettangolare, praticata nel tetto dell’atrio dalla quale l’acqua piovana cadeva nella vasca(...)
- CompositoOrdine classico, di origine latina, derivato dalla fusione degli elementi dell’ordine corinzio con quelli dell’ordine ionico.
- ConcioBlocco di pietra lavorato per essere messo in opera. Secondo il suo utilizzo il C. prende nomi diversi: cuneo negli archi, tamburo o rocchio nelle colonne, bozza o bugna nelle strutture rustiche (elementi sporgenti nella faccia a vista). Anche i monoliti in cui sono suddivisi i grandi getti di(...)
- CondensaAcqua allo stato liquido che si deposita su una superficie perché non può più rimanere nell’aria allo stato di vapore, per un abbassamento di temperatura. E' per questo che si manifesta, all’interno di un ambiente, sulle superfici più fredde (vetrate, infissi metallici, ponti termici,(...)
- CondensazioneLa condensazione (anche detta liquefazione) è la transizione di stato dalla fase aeriforme alla fase liquida di una sostanza. Tale trasformazione si può eseguire: - a temperatura costante per compressione (se la temperatura dell'aeriforme è inferiore a quella critica) - per raffreddamento(...)
- ConfessioneSacello che si trova entro o sotto l’altare contenente il corpo di un santo.
- ConglomeratoVedi Calcestruzzo.
- ConiferaSpecie di piante legnose. Il fusto generalmente diritto può raggiungere altezze anche di 65 m in certi abeti, e 110 m per la sequoia gigante. Le foglie in genere sono aghiformi.
- ConnessioneL’unione, fra due elementi di legno, che non sia nel senso della lunghezza.
- ContraffissoTrave della capriata (vedi) collocata fra metà circa del puntone e l’estremità inferiore del monaco. In genere trave di un’incavallatura (centina) che ne riduce la luce libera di inflessione, e ne consente l’applicazione di carichi concentrati.
- ContrafforteElemento di rinforzo sul fronte esterno od interno di una struttura muraria per aumentare la resistenza all’azione di forze orizzontali (spinte) che la sottopongono al pericolo di ribaltamento. Esempio è, nella costruzione di cupole, l’azione di opporre resistenza alla spinta del volto(...)
- ControsoffittoStruttura di tipo leggero, appesa all’intradosso del solaio (soffitto) mediante sospensioni pendini, che formano la struttura di sostegno (legno o metallo) completata da una schermatura di vario genere; che può essere continua e chiusa, realizzata in opera con intonaco disteso su rete(...)
- ControtelaioStruttura a cui viene fissato il telaio di porte da interni, che in genere non è in vista ed ancorato direttamente al tramezzo in muratura.
- ControventiElementi di strutture, in genere di acciaio, composti da aste che hanno il compito di irrigidire la struttura stessa, rendendola atta a resistere a sforzi agenti secondo una giacitura orizzontale (es. l’azione del vento).
- ConventoLuogo dove abitano in comune religiosi o religiose di voti solenni, soggetto a clausura. Usato spesso come sinonimo di monastero o cenobio. Elementi essenziali sono: il muro di cinta, la chiesa, il chiostro, il refettorio, la sala capitolare e la biblioteca; v. Abbazia, Certosa, Chiostro.
- ConversaElemento metallico (lamiera di ferro zincato, di zinco, di piombo) o in PVC utilizzato a raccogliere l’acqua nei compluvi e ad assicurare l’impermeabilità in punti peculiari come attraversamenti di comignoli, intersezioni con muri, ecc.
- Copertura a shedCostituita da due ordini di falde divesamente inclinati e con lunghe vetrate su uno di essi per conseguire la maggiore e più uniforme illuminazione; (v. tetto).
- Copertura sospesaStrutturata secondo una singola o doppia orditura di cavi di acciaio, resistente a sollecitazioni di trazione; che trasmettono i carichi agenti sulla struttura alle fondazioni.
- CoppellaMantello di agglomerato di sughero che negli impianti idraulici copre le tubazioni di acqua fredda, preventivamente bitumate, per evitare l’inconveniente del trasudo; (v. condensa).
- CoppigliaPerno, formato da una barretta di metallo ripiegata su se stessa, che viene introdotto nei fori e poi fermato divaricando la parte sporgente. (anche copiglia)
- CoppoTegola in terracotta, curva, leggermente conica; utilizzata per coperture di tetti disponendole a file alternate con la concavità verso l’alto e verso il basso. Ha lunghezza da 30 a 40 cm; v. embrice. (anche canale)
- CopriferroNelle costruzioni in calcestruzzo armato è lo spessore che separa l’armatura dalla superficie esterna del getto. Nel caso di setti, pareti e solette almeno 0.8 cm, nel caso di travi e pilastri almeno 2 cm, in presenza di salsedine marina e in ambiente comunque aggressivo le dimensioni(...)
- Cor-TenLega di acciaio, fosforo, rame, cromo, manganese. Ha ottime caratteristiche maccaniche. Viene fornito in lamiere, anche sottili, in barre, in profilati. L’acciaio Cor-Ten, in genere è utilizzato per rivestimenti esterni; durante l’esposizione, allo stato non pitturato, si riveste di una patina(...)
- CoraVedi Cariatide.
- CordaDistanza fra i due piedritti dell’arco (anche luce).
- CordoloElemento di calcestruzzo semplice o debolmente armato, ad andamento orizzontale, che si inserisce in una muratura in corrispondenza del piano di imposta dei solai, per ripartire su di essa i carichi verticali provenienti da altri elementi strutturali (solai, scale, ecc.).
- CordonataStrada inclinata interrotta ad intervalli regolari da gradini in pietra o laterizio con pedata molto larga e leggermente inclinata, e alzata piccolissima. Fu detta anche rampa bramantesca per l’uso che ne fece Bramante. Celebre è la C. dell’accesso principale al Campidoglio.
- CorìnzioOrdine classico caratterizzato principalmente dal capitello circondato da foglie di acanto, e proporzioni in altezza più sviluppate rispetto all’odine dorico e ionico.

